SALE: QUAL E' LA GIUSTA QUANTITA'? - Sana Cucina Italiana
16984
post-template-default,single,single-post,postid-16984,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-sanacucinaitaliana,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
Uso del sale sul cibo in cucina

SALE: QUAL E’ LA GIUSTA QUANTITA’?

Salare o non salare, questo è il problema!

È oramai accertato che l’eccessivo consumo di sale è, nel tempo, direttamente correlato all’aumento del rischio di ipertensione e delle malattie ad essa connesse. Siamo tutti consapevoli di utilizzare una quantità di sale superiore alle esigenze del nostro organismo, ma quanto sale possiamo consumare durante la giornata? Secondo le linee guida del Ministero della Salute non più di 6g al giorno e preferibilmente iodato per la prevenzione delle patologie della tiroide.

Allora come possiamo metterci in riga? Come far abituare il nostro palato al reale gusto degli alimenti senza avere la sensazione che questi siano insipidi? Ci sono tanti piccoli trucchi che possono dare gusto al piatto senza farci eccedere con il sale! Uno dei più semplici che possiamo da subito mettere in pratica è l’uso delle spezie e delle erbe aromatiche: non solo danno sapore a zero calorie, ma sono ricche di molecole che aiutano il nostro organismo a star bene! Un’altra soluzione è quella di usare metodi di cottura che possano concentrare il sapore come il cartoccio o, ad esempio, sfumare con vino: le calorie evaporano assieme all’alcool lasciando però l’aroma ed il gusto.

Nei corsi amatoriali e professionali di Sana Cucina Italiana insegniamo i metodi giusti per mangiare con gusto regalando un saporito benessere!

Iniziamo da subito a mettere in pratica questi piccoli accorgimenti e non solo l’organismo ci ringrazierà, ma riusciremo ad apprezzare ancora di più il vero sapore dei cibi!

 

Articoli correlati

sale in cucinaPER UN PUGNO DI SALE!

E’ proprio vero che il sale fa male?

 

 

 

 

Altre news dal blog

 




Nessun commento

Post A Comment