CARCIOFI RIPIENI ZERO SPRECO - Sana Cucina Italiana
19196
post-template-default,single,single-post,postid-19196,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-sanacucinaitaliana,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

CARCIOFI RIPIENI ZERO SPRECO

Sai che i carciofi sono uno degli gli ortaggi più ricchi di fibra? 100 grammi ne contengono ben 5,5g.

Un aspetto interessante è che una parte delle fibre dei carciofi è rappresentata da un particolare tipo chiamato inulina. Questa fibra è un prebiotico, cioè viene utilizzata come cibo dalla nostra flora batterica intestinale favorendo la crescita di quei microrganismi “buoni” per il nostro intestino.

Inoltre con le sue proprietà diuretiche, ipoglicemizzanti, epatoprotettive e coleretiche il carciofo può  davvero essere di grande aiuto per il benessere del nostro tratto gastrointestinale.

La ricetta di oggi protegge sia la nostra salute che l’ambiente in quanto è una ricetta zero spreco!

Dei carciofi non buttiamo via niente: i cuori dei gambi li utilizziamo nel ripieno, le foglie esterne che generalmente vengono buttate le usiamo per un brodo che andrà poi a costituire la base della salsa verde.

La cottura al vapore viene realizzata utilizzando il vapore che si genera dal brodo, evitando quindi sprechi energetici e sfruttando anche l’aromatizzazione dell’acqua che arricchisce di profumi e di gusto il cuore dei carciofi.

Con le piante aromatiche siamo anche in grado di ridurre notevolmente il quantitativo di sale utilizzato e un altro ingrediente che ci viene in aiuto è il lievito secco in scaglie (o fiocchi), un derivato del lievito di birra disattivato, ricco soprattutto in vitamine del gruppo B e ferro. Questi fiocchi donano un retrogusto di formaggio e quindi permettono di dare sapidità e usare meno sale ma anche di diminuire il quantitativo di formaggio richiesto nelle ricette senza così eccedere nei grassi ma mantenendo tutto il gusto.

La salsa, poi, completa il piatto accompagnando i carciofi con la sua cremosità ed esaltando anche la parte croccante della mollica dorata.

Insomma,  un piatto intelligente ricco di salute che non aspetta altro che essere gustato!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Carciofi medio-grandi preferibilmente con il gambo: n.8

PER IL RIPIENO

  1. Mollica di pane 60g
  2. Olio extravergine d’oliva 30g
  3. Provolone grattugiato 25g
  4. Lievito alimentare in scaglie 10g
  5. Aglio 1 spicchio
  6. Pesto 10g
  7. Prezzemolo
  8. Timo
  9. Menta
  10. Peperoncino (facoltativo)
  11. Sale iodato

 

PER LA SALSA VERDE

  1. Brodo di carciofi 200ml
  2. Pesto 5g
  3. Amido di riso (o farina 00) 15g
  4. Foglie di menta
  5. Sale iodato

 

PROCEDIMENTO

1. PULIZIA DEI CARCIOFI

a. Taglia i gambi per la lunghezza eliminando la parte coriacea e ricavando solo il cuore (fig.1). Metti in una coppa con acqua frizzante oppure leggermente acidulata con succo di limone o acido ascorbico.

b. Sfoglia il carciofo dalle foglie più esterne e dure (non le buttare ma mettile in un recipiente a parte) (fig.2). Pulisci delicatamente la base ed elimina la punta (fig. 3-4).

c. Cerca di allargare delicatamente il carciofo e con uno scavino incidi l’interno per eliminare l’eventuale barba

(fig. 5). Metti in acqua assieme al gambo. Ripeti l’operazione per tutti i carciofi.

 

2. BRODO DI CARCIOFI

a. Sciacqua le foglie esterne scartate, mettile in una pentola abbastanza capiente e ricopri d’acqua. Aggiungi anche 1-2 spicchi di aglio, dei rametti di timo e qualche foglia di menta. Porta a bollore e cuoci come un brodo (fig. 6).

 

3. COTTURA AL VAPORE

a. Nel frattempo sistema i carciofi a testa in giù in una vaporiera (fig. 7) e posizionala al di sopra della pentola con le foglie in cottura. In questo modo il vapore del brodo cuocerà i carciofi conferendo anche un piacevole aroma dato dalle erbe aromatiche aggiunte (fig.8).

 

 

 

 

 

4. PREPARAZIONE DEL RIPIENO

a. In un pentolino fai rosolare leggermente qualche fettina di aglio, dei rametti di timo, l’olio extravergine e un po’ di peperoncino, se gradito (fig. 9).

b. Trita il prezzemolo assieme a una decina di foglie di menta (dipende dalla grandezza e dall’intensità dell’aroma)(fig. 10).

c. In una coppa unisci la mollica di pane, il lievito secco in fiocchi, il provolone, il pesto, il trito di prezzemolo e menta e un pizzico di sale. Gira per amalgamare bene il tutto (fig. 11).

d. Una volta cotti i carciofi ( quando inserendo un coltello appuntito nella base, questo entrerà in maniera omogenea (fig. 12)), prendi i gambi, tagliali in pezzetti e aggiungili al ripieno (fig. 13).

e. Farcisci i carciofi fino al bordo (fig.14).

 

5. COTTURA AL FORNO

a. Metti in una teglia i carciofi farciti, versa poca acqua e un filo d’olio, quindi copri con alluminio (fig. 15-16).

 

 

 

 

 

 

b. Inforna in forno preriscaldato a 130-140°C (ventilato) per 15-20 minuti, quindi togli il foglio di alluminio e procedi con la doratura della mollica posizionando i carciofi nella parte alta del forno per qualche minuto.

 

6. PREPARAZIONE DELLA SALSA VERDE

a. Con un minipimer frulla il brodo di carciofi in modo da estrarre più sapore (fig.17). Filtra e pesa il liquido necessario. Aggiungi qualche fogliolina di menta, l’amido (o farina), il pesto e un pizzico di sale (fig. 18). Frulla tutto con il minipimer (fig.19) e metti in un pentolino.

 

 

 

 

 

b. Cuoci a fiamma bassa per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata (fig. 20).

 

7. MONTAGGIO DEL PIATTO

a. Metti sul fondo del piatto un paio di cucchiai di salsa, aggiungi un carciofo intero e un altro tagliato a metà.

b. Guarnisci con delle foglioline di menta, dei pezzetti di peperoncino e un filo di olio extravergine d’oliva (fig. 21).

Buon appetito! 🙂

 

*Cosa fare con il brodo di carciofi avanzato? Possiamo usarlo come liquido di cottura per un ottimo risotto o come base per una bechamel per crepes o lasagne o ancora in passati di verdura, vellutate e tanto altro! Possiamo anche conservarlo in congelatore per averlo sempre a portata di mano.

 

#Ricetta creata per KISS AGAINST CANCER

Nessun commento

Post A Comment