BICCHIERE DI MELANZANE ALLA MENTA CON FONDUTA AL PARMIGIANO E CRUMBLE DI PANE - Sana Cucina Italiana
19295
post-template-default,single,single-post,postid-19295,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-sanacucinaitaliana,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

BICCHIERE DI MELANZANE ALLA MENTA CON FONDUTA AL PARMIGIANO E CRUMBLE DI PANE

Possiamo gustare piatti da leccarci i baffi stando attenti alla nostra salute? Certo che si! E questa ricetta ne è un esempio.

Il sapore delle melanzane e della menta unite al gusto umami del parmigiano, formano un abbinamento perfetto per il palato ma anche per la nostra salute. Non solo utilizziamo come ingrediente principale gli ortaggi che apportano tante fibre e micronutrienti alla nostra preparazione, ma li arricchiamo con ingredienti che, nelle giuste quantità, si sposano perfettamente creando una sinfonia di sapori che rispettano anche la nostra salute.

Una preparazione tipicamente invernale e, si sa, molto pesante come quella della fonduta è stata alleggerita usando latte al posto della panna e individuando la proporzione giusta  con il parmigiano per dare gusto senza appesantire, il tutto legato semplicemente con amido di mais.

Le melanzane, ingrediente principale di questa ricetta, sono ortaggi con proprietà simili a quelle del carciofo, tra cui il mantenimento della funzionalità epatica e dei livelli ottimali di colesterolo, con le sue proprietà ipocolesterolemizzanti. Ideali anche per diete ipocaloriche (100g apportano solo 18kcal), le melanzane sono molto versatili, ma bisogna fare attenzione al metodo di cottura utilizzato in quanto questo ortaggio essendo spugnoso tende ad assorbire molto grasso durante la cottura. Come sempre, è opportuno trovare il giusto compromesso tra gusto e salute.

Il parmigiano, anche se utilizzato qui in quantità non eccessive, ha un alto potere saziante, è fonte di proteine nobili, fonte di calcio ed è altamente digeribile.

Non dimentichiamo mai di dare croccantezza ad una preparazione, in questo caso con le carote che, con la veloce cottura, mantengono la loro durezza pur non risultando crude e con le guarnizioni: il crumble di pane e la buccia di melanzane fritta. Ma come, vi chiederete, un fritto in una preparazione salutare? Certo che si! In primo luogo bisogna sempre guardare le quantità: una guarnizione di un piatto anche se fritta rimane pur sempre una guarnizione (quindi usata in piccole quantità) e non andrà ad arricchire di calorie e grassi eccessivi la nostra preparazione. Non dimentichiamo mai che un fritto deve essere sempre fatto bene…con gli ingredienti giusti e alle giuste temperature.

Ed ora passiamo alla pratica: un’idea per iniziare il pranzo con gusto senza rinunciare al benessere.

INGREDIENTI (per 4 bicchieri)

PER IL BATTUTO DI MELANZANE

  1. Melanzane 700g
  2. Rosmarino 1 rametto
  3. Olio extravergine d’oliva 5g + 10g
  4. Pepe bianco
  5. Sale iodato
  6. Qualche fogliolina di menta

 

PER LA MIREPOIX DI CAROTE

  1. Carote 150g
  2. Olio extravergine d’oliva 5g
  3. Sale iodato

 

PER LA FONDUTA AL PARMIGIANO

  1. Parmigiano 60g
  2. Latte fresco intero 80g
  3. Amido di mais 6g

 

PER LA GUARNIZIONE

CRUMBLE DI PANE

  1. Mollica di pane tritata 20-30g

 

BUCCE DI MELANZANE FRITTE

  1. Bucce delle melanzane
  2. Farina (meglio se di riso)
  3. Olio di arachidi o extravergine d’oliva
  4. Sale iodato

 

 PROCEDMENTO

  1. BATTUTO DI MELANZANE

a. Lava le melanzane e privale della buccia (mettila da parte per la guarnizione) (Fig.1).

b. Tagliale a metà e incidi diagonalmente (Fig.2) quindi taglia in quattro o più parti nel senso della lunghezza (Fig.3) e adagiale in una teglia unta con un po’ di olio extra vergine (o foderata con carta forno).

 

 

 

 

 

c. Aggiungi il rosmarino e un po’ di sale; copri con alluminio (Fig.4) e fai cuocere in forno preriscaldato a 150°C (ventilato) per circa 1 ora.

d. Una volta tolte dal forno (attenzione quando si apre la stagnola perché il vapore potrebbe scottare), lascia intiepidire e poi trita le melanzane al coltello assieme alla menta (Fig.5).

e. Metti il composto in una coppa e condisci con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, pepe bianco e, se necessario, un altro pizzico di sale (Fig.6).

  1. MIREPOIX DI CAROTE

a. Taglia le carote a listarelle, quindi ricava dei dadini di circa 6-8mm di spessore (Fig. 7).

b. In una piccola padella antiaderente versa un cucchiaino di olio, scalda e aggiungi le carote. Cuoci per qualche minuto girando di tanto in tanto (le carote devono risultare cotte ma mantenere la loro croccantezza)(Fig.8). Infine aggiungi un pizzico di sale.

 

  1. FONDUTA AL PARMIGIANO

a. In un pentolino scalda il latte (non deve bollire) e aggiungi un po’ alla volta il parmigiano grattugiato mescolando con una frusta o una spatola (Fig.9-10).

 

 

 

 

 

b. Sciogli l’amido di mais in pochissima acqua e aggiungilo al composto una volta che il parmigiano si è amalgamato con il latte.

c. Gira mantenendo il pentolino su fiamma (bassa) e fai addensare leggermente il tutto (Fig.11).

 

  1. BUCCE DI MELANZANE FRITTE

a. Taglia le bucce di melanzane a listarelle molto sottili (Fig12).

b. Scalda l’olio in una padella (attenzione a non farlo “fumare” altrimenti va buttato e usato uno nuovo) e nel frattempo infarina le bucce nella farina di riso (Fig.13).

c. Friggi le bucce fino ad una colorazione dorata, scolale bene e poggiale su carta assorbente (Fig.14). Alla fine aggiungi un pizzico di sale.

 

  1. CRUMBLE DI PANE

a. In una padella antiaderente tosta a fuoco basso la mollica di pane fino a colorazione dorata (Fig.15-16).

  1. MONTAGGIO DEL PIATTO

a. In bicchieri bassi e ampi versa circa 100g di battuto di melanzane (Fig.17).

b. Aggiungi 20g di carote (Fig.18) e versaci sopra 20g di fonduta (Fig.19).

 

 

 

 

 

c. Termina con qualche altro cubetto di carote, il crumble di pane, le bucce di melanzane e una fogliolina di menta (Fig.20).

 

Buon appetito! 🙂

#Ricetta creata per KISS AGAINST CANCER

Nessun commento

Post A Comment